Liceo Economico Sociale

Presentazione del corso

La peculiarità del liceo economico sociale è quella di affiancare alle tradizionali discipline umanistiche e scientifiche quelle giuridiche ed economiche.
Infatti, in questo liceo, le scienze economiche e sociologiche si avvalgono delle scienze matematiche e statistiche per l’analisi e l’interpretazione dei fenomeni economici e sociali. Inoltre, l’approccio umanistico mette la persona al centro dell’economia, dove si studiano le interdipendenze e i legami tra le dimensioni internazionale, nazionale, locale ed europea e tra istituzioni politiche, cultura, economia e società. A tale scopo, vi è anche il supporto dello studio di due lingue straniere.

Profilo formativo

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • Conoscere i significati, i metodi e le categorie interpretative messe a disposizione delle scienze economiche e giuridiche
  • Comprendere i caratteri dell’economia come scienza delle scelte responsabili sulle risorse di cui l’uomo dispone (fisiche, temporali, territoriali, finanziarie) e del diritto come scienza delle regole di natura giuridica che disciplinano la convivenza sociale
  • Individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione e la classificazione dei fenomeni culturali
  • Utilizzare le prospettive filosofiche, storico-geografiche e scientifiche nello studio delle interdipendenze tra i fenomeni internazionali, nazionali, locali e personali
  • Saper identificare il legame esistente tra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche, sia in relazione alla dimensione nazionale ed europea, sia a livello globale
  • Avere acquisito una seconda lingua moderna.
Dopo il Liceo
  • Università: il Liceo Economico Sociale offre l’opportunità di continuare gli studi in qualsiasi ambito universitario, ma con particolare riferimento a quello economico, giuridico e sociale.
  • Sbocchi lavorativi: il titolo di studio conseguito offre la possibilità di inserirsi nel mondo del lavoro presso aziende pubbliche e private, nel settore di pubbliche relazioni: pubblicità, comunicazione d’impresa, ricerca sociale e di mercato, animazione turistica.

Ampliamento dell'offerta formativa

A seguito del lavoro di rivisitazione dei curricula degli indirizzi liceali, l’offerta formativa delle classi prime e seconde è stata arricchita con ampliamenti a scelta dello studente. Qui di seguito sono riportate le opzioni tra cui scegliere per le ore settimanali di ampliamento nel primo biennio.

I progetti del “De Titta – Fermi”