Alternanza Scuola-Lavoro

La recente normativa (Legge 107/2015) prevede l’inserimento dell’esperienza di Alternanza Scuola-Lavoro in tutti i curricoli, compresi quelli dei licei a partire dalle classi terze.

Nella nostra scuola ciò non costituisce una novità; da molti anni, infatti, l’ex ITET Fermi ha avviato percorsi di Alternanza e ciò consente di poter contare su una esperienza consolidata e diffusa.

Dall’anno scolastico 2015/2016 l’alternanza scuola-lavoro ha coinvolto un numero crescente di studenti con risultati nel complesso molto positivi; ha dato la possibilità alla scuola di stabilire relazioni di costruttiva collaborazione con una molteplicità di aziende, enti e associazioni che restituiscono agli studenti che vivono questa esperienza uno spaccato molto significativo – anche se certamente non esauriente – del mondo del lavoro.

 

Organizzazione dell’esperienza di Alternanza

Tutte le classi del triennio dell’IIS De Titta-Fermi, sia del percorso liceale sia del percorso tecnico, realizzano il Progetto di Alternanza scuola-lavoro.

Il percorso ha durata variabile a seconda dell’indirizzo di studio:

  • nel  Liceo  consiste in 200 ore, di cui indicativamente 80 nelle classi terze, 80 nelle quarte e 40 nelle quinte;
  • nell’ITE T invece si articola in  400 ore di cui indicativamente 150 nelle classi terze, 200 nelle quarte e 50 nelle quinte.

Il percorso di apprendimento si realizza sia mediante attività, teoriche e/o pratiche svolte a scuola sia mediante esperienze di lavoro svolte presso soggetti esterni alla scuola.

L’esperienza di alternanza scuola lavoro prevede una certificazione che concorrerà all’attribuzione del credito scolastico e al curricolo professionale dello studente, inoltre l’esperienza sarà parte dell’esame di stato ( 3 prova e colloquio).

 

Allegati:

 

Presentazione del progetto   Video

Lo schema organizzativo: ITET

Lo schema organizzativo: LICEO

Convenzione

Patto Formativo

Registro delle presenze

Certificazione delle competenze

Questionario dello studente

Valutazione dei Rischi

609 Visite totali, 4 visite odierne