WeDebate – CORSO DI DEBATE

All’interno della collaborazione con la Rete di dibattito nazionale WeDebate, e in continuità con le attività di dibattito già attuate negli anni precedenti nella nostra scuola, si attiva per l’a.s. 2019/2020 il CORSO DI DEBATE per studenti delle classi 3°, 4° e 5°

Cos’è il Debate: il dibattito è un incontro di argomentazione formale, giudicato da una giuria competente, in cui due lati opposti – solitamente squadre – difendono o confutano la validità di determinate affermazioni in una sequenza di interventi. Diversamente da quanto accade normalmente in un talk-show televisivo, ogni intervento è governato da un insieme di regole.

Il dibattito mette insieme la pratica dell’argomentazione dialettica con l’acquisizione di conoscenze riguardo a questioni decisive del tempo presente.

Un dibattito  competitivo dovrebbe essere logico e ben strutturato. Il Debating combina un insieme unico di competenze che aiutano gli individui ad analizzare i dati, a scoprire e a descrivere i problemi, a pensare criticamente e a osservare una data questione da molteplici punti di vista.

Dibattere crea opportunità

Dibattere migliora le competenze

Dibattere stimola la consapevolezza

Metodologia:

Il corso sarà composto da momenti di lezioni teoriche, con l’utilizzo di software per la presentazione di materiale e di piattaforme interattive, a cui saranno alternati momenti laboratoriali di workshop da svolgere in squadre

Tempi:

Il modulo di formazione avrà durata di 30 ore. L’articolazione del corso prevede incontri da 3 ore, da svolgersi presumibilmente il Lunedì dalle 14:15 alle 17:15 (con la tolleranza necessaria per permettere agli studenti di rientrare a casa con gli autobus di linea)

Il corso verrà ripetuto in due moduli: Novembre – Gennaio, Febbraio – Aprile

Si indica come data di inizio Lunedì 4 novembre. Ogni variazione sarà tempestivamente comunicata ai partecipanti tramite mail o con avviso sul sito della scuola.

Articolazione del corso

  • Introduzione al Debate
  • Analisi della mozione e costruzione delle mozioni che saranno oggetto del torneo
  • Tecniche di costruzione del ragionamento, argomentazione e confutazione
  • Ricerca documentale
  • Fallacie logiche
  • Modalità di valutazione del Debate
  • Lavori a squadre per la preparazione del Dibattito finale
  • Torneo finale tra le squadre partecipanti

Informazioni ulteriori sul Debate sono presenti sul sito della Società Italiana di Dibattito : www.debateitalia.it

Iscrizioni

Per iscriversi bisogna compilare il modulo di iscrizione al seguente link:

https://forms.gle/6A4d5rfpfS6ib8187

Al momento dell’iscrizione si potrà selezionare il periodo di frequenza del corso (Novembre-Gennaio; Febbraio-Aprile). Le preferenze saranno tenute in considerazione se coerenti con il numero delle effettive iscrizioni pervenute

Per informazioni rivolgersi alla Referente del PON

Prof.ssa Nancy Di Nardo

Email: nancydinardo@gmail.com

 556 total views,  2 views today