Soft Mobility Hack

Il corso CAT del nostro Istituto di Istruzione Superiore DE TITTA-FERMI vince con due studentesse al “Soft Mobility Hack” nell’ambito di FUTURA, 3 giorni di inziative formative, confronti, hackathon e concorsi con il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Il viaggio di FUTURA, partito a gennaio da Bologna, si è fermato dal 3 al 5 ottobre 2018 ad Avellino (#Terr@dimezzo, #FuturAvellino) in cui si sono svolti 3 incontri a cui hanno partecipato circa 1300 studenti italiani. Tra questi i nostri 6 studenti frequentanti la classe quarta del corso CAT, hanno partecipato al primo hackathon della Scuola italiana dedicato al futuro della mobilità dolce, il Soft Mobility Hack. Organizzati in gruppi eterogenei, sia per provenienza che per indirizzo scolastico, hanno affrontato, ricercato e progettato nuove soluzioni, modelli, processi o servizi innovativi legati alla mobilità, esponendo in 3 minuti, le proprie idee e soluzioni dinanzi ad esperti ed esponenti del mondo delle Istituzioni, dell’Università, delle organizzazioni internazionali e dell’associazionismo.
Sono state soltanto 12 le scuole italiane selezionate per partecipare al primo hackathon, e due delle nostre alunne sono salite sul podio: Desiree Cicala (4A CAT), il cui gruppo di appartenenza ha proposto “MaPò“, progetto di un percorso ciclabile di grande interesse, e Valeria Vinciguerra (4A CAT) che con il progetto “M.A.I. WAY“ ha ideato un percorso legato all’arte e alla cultura; Desiree parteciperà con il suo gruppo alla finale internazionale che si terrà a Matera capitale della cultura 2019.
I sei ragazzi, Rossella Ciuffreda, Simone Della Fazia, Nicolas Lizzi, Antony Zinni, oltre a Desiree e Valeria, che hanno partecipato con impegno ed interesse al primo Hack sulla mobilità dolce all’interno di FUTURA, riportando a casa esperienze, nuovi modi di conoscere, imparare e confrontarsi, esporranno pubblicamente i loro progetti agli altri studenti dell’Istituto nei 3 minuti previsti come da concorso, per eleggere il progetto migliore.

 

307 Visite totali, 1 visite odierne