Concorso “Storie di Alternanza”

Storie di alternanza”, il corso CAT vince il primo premio.

 

Speciale chiusura dell’anno scolastico 2017/18 per il corso CAT.

Oggi, 7 giugno 2018, la classe 4A del corso CAT dell’IIS De Titta-Fermi, è salita sul gradino più alto del podio durante la cerimonia di premiazione per il concorso “Storie di alternanza” indetto da Unioncamere e dalla Camera di Commercio di Chieti-Pescara,  presso la sede di Chieti. A ritirare il premio Mariarita Di Giulio e Tatiana Chiavaro della classe 4A CAT.

Il project work dal titolo “Rilievo e Recupero della Fontana di Civitanova nel giardino degli Orti di Sant’Egidio a Lanciano”, previsto all’interno del percorso di alternanza scuola-lavoro, ha interessato lo scorso anno scolastico 2016/17, durante il quale cui gli alunni si sono cimentati nel recupero delle fonti storiche, del rilievo della fontana e della restituzione grafica e tridimensionale in aula CAD dell’IIS De Titta-Fermi, e l’anno scolastico appena terminato, in cui ci si è occupati del lavoro di recupero. La fontana, seconda in grandezza in Abruzzo, è datata nella prima metà dell’Ottocento, ed è situata in Contrada Sant’Egidio di Lanciano, nello stesso luogo in cui sorgeva una fonte di datazione ancora più antica, probabilmente risalente al XII secolo.

Il concorso richiedeva la produzione di un video che raccontasse l’esperienza del progetto, il cui tema è stato proposto ai ragazzi dal tutor in alternanza prof.ssa Cabiria Iannucci, che si è occupata anche di seguire i ragazzi in questa esperienza di lavoro.

648 Visite totali, 1 visite odierne